ARCHIVIO SPETTACOLI

    Corrispondenze, Occupazioni Insolite/ Impulse (2015)

    Titolo: Corrispondenze

    con il sostegno di Ammirato Culture House
    con Claire-Lise Daucher e Anne Palomeres
    regia Roberto Aldorasi
    drammaturgia Manuela Correros e Roberto Aldorasi
    testi Francesco Niccolini
    coreografie Claire-Lise Daucher e Roberto Aldorasi
    musiche Francesco Agnello

    Due donne vicine e lontane.
    Una ha fatto la scelta della clausura. L’altra è una professionista affermata che gira il mondo senza fermarsi mai.

    Ma soprattutto sono sorelle, e cercano di tenere vivo quel legame di sangue, che le aiuti a comprendersi e, probabilmente, perdonarsi. Perché c’è qualcosa nel loro passato familiare che chiede una fuga e che porta con sé qualcosa difficile mettere a fuoco.
    Lo spettacolo, tra movimento, azione e una parola molto rarefatta, racconta queste due vite parallele. Ma trattandosi non di una geografia euclidea ma di geografia umana, dunque misteriosa, qui le parallele si toccano: attraverso la fitta corrispondenza fra le due donne e alcuni gesti che, inconsapevolmente, sono uguali per entrambe. Il tutto scandito da un doppio scorrere: quello verticale della liturgia delle ore e quello orizzontale del passato che incombe sul presente.

    Cara Alina,siamo sempre più convinte che il nucleo più profondo della nostra vita non è dicibile fino in fondo: sarebbe come spiegare l’amore, e l’amore si può solo accogliere, vivere, al più intuire. Vi-viamo il livello zero dell’umanità, qui si intrecciano le ricerche di noi, di te, di tutti. Se ha senso qualcosa, tutto oppure niente.
    Alina Marazzi, Per Sempre

    SGUARDAZZI/RECENSIONI