ARCHIVIO SPETTACOLI

    Marinati 43, A. Kaemmerle, Gatti Mezzi (2014-15)

    Titolo: Marinati 43
    Regia: Andrea Kaemmerle

    di Andrea Kaemmerle
    con Andrea Kaemmerle, Tommaso Novi e Francesco Bottai
    musiche e canzoni originali Tommaso Novi e Francesco Bottai
    produzione Guascone Teatro

     

     

    Dopo più di tre anni e quasi 30.000 spettatori ammaliati dallo spettacolo Lisciami. Capire tutto in una notte il trio di cantattori si rimette felicemente al lavoro su una nuova idea. Una nuova suggestione che fin da bambini risuona forte nella pancia di tutti e tre gli artisti in questione. Il mare, tutto quello che è fortemente legato al mare. Tutto quello che nel mare li ha sempre resi felici e stranamente sereni. Lo spettacolo è frutto di un grande amore ed ammirazione per due grandi autori contemporanei, il marsigliese Jean Claud Izzo ed il colombiano Alvaro Mutis, capaci entrambi con i loro romanzi di cambiare rotta al destino della loro terra. I personaggi dolenti e magici delle taverne marsigliesi si incrociano con i lunghi viaggi di Maqroll il Gabbiere e con le traversate oceaniche sui cargo.

    Come sempre lo spettacolo ha toni travolgentemente comici ed anche profondi, letteratura d’eccellenza sporcata da salsa cocktail da croceristi, affreschi delle bettole da portuali con innesti di cene nei grandi saloni ristorante dei panfili.
    Izzo e Mutis sono già stati grandi ispiratori per testi di Fabrizio De André e Gian Maria Testa, questa volta a navigare su queste emozioni saranno le nuove canzoni dei Gatti Mézzi. Ogni porto di mare è testimone ad ore diverse, delle faticose albe dei pescatori, degli aperitivi al tramonto, le passeggiate romantiche dopo cena e le “graziose” di via del Campo a notte inoltrata.

    Andrea, Tommaso e Francesco renderanno corpo a tutta questa umanità da catalogo fatto con la salsedine, un esercito di amabili peccatori.
    Il debutto dello spettacolo è previsto per febbraio, tra le cose sicure: musica dal vivo, atto unico, allestimento semplice ma molto suggestivo.

    Risultati immaginabili: tante risate ed una crescente voglia di correre in libreria a comprare romanzi e guide per mettersi in viaggio.
    Per ora è tutto.

    SGUARDAZZI/RECENSIONI