ARCHIVIO SPETTACOLI

    Zona torrida (Guascone Teatro, 2014)

    Titolo: Zona torrida
    Regia: Andrea Kaemmerle

    di Donato Sannini e Daniele Costantini
    con Andrea Kaemmerle, Riccardo Goretti, Adelaide Vitolo
    produzione Guascone Teatro

    Quando un albero raro ed inimitabile muore , si deve sperare che dalle sue radici spunti ancora nuova linfa, si devono conservare gli ultimi frutti e proteggere gli ultimi semi. In Zona Torrida c´erano due uomini da leggenda, Donato Sannini e Carlo Monni, due artisti fortemente anarchici
    e geniali. Con Carlo ho condiviso moltissimi spettacoli ed ancora più cene. Notti condite di risate, pianti e deliri.Mattinate fatte di camminate interminabili e pisciate furtive. Quei semi lui li aveva visti e coltivati in me apparendo in una casa buia 18 anni fa , dicendomi “sei precoce ragazzo e nemmeno troppo malato, tu sei piuttosto sano di mente”. Io li rivedo fortemente in Riccardo Goretti, uno dei pochi nuovi attori totalmente fuori dalla banalità, animale di razza ed abbastanza sano anch´esso.
    Perchè si sa, Dio o chi per lui ha sbagliato equilibri nella costruzione dei geni, li ha creati con l´anima smisuratamente più robusta del fegato , è li che tutti si rompono.
    Piantando e coltivando questi semi voglio mantenere un vizio.Voglio coccolare quel disordine che tanto mi ha commosso e che mi ha fatto entrare nel mondo di un uomo struggente ed a struggimenti m´ha iniziato.
    Zona Torrida è un testo comico, sagace, brutalmente ridicolo, terribilmente attuale . Un fiume di risate e battute che con la complicità di un linguaggio coloritissimo sembra ripulirci le menti dal ciarpame di ruffianeria che impesta il nostro tempo. Non perdetelo vi varà bene.

    SGUARDAZZI/RECENSIONI