Riceviamo e pubblichiamo:
Venerdì 13 e sabato 14 maggio alle ore 21.00 alla Città del Teatro andrà in scena lo spettacolo di e con Roberto Scarpa: Quando sarò un uomo – La lanterna segreta di R. L. Stevenson, con Luca Morelli alla chitarra e al canto, Teresa Rosalini ai rumori di scena e Riccardo Tonelli alle luci.
Lo spettacolo parla della vita avventurosa di Stevenson che, grande viaggiatore, fece la conoscenza di luoghi sperduti, compose un paio di capolavori, raccontò un migliaio di storie, ne ascoltò ancora di più.
Infine, dopo aver completato “Lo strano caso del dottor Jekyll e mr. Hyde”, trovò la sua destinazione nelle isole Samoa. Gli amici samoani non lo chiamavano né Louis né Robert, lo chiamavano Tusitala, cioè “l’uomo che racconta storie”.Qualcuno sostiene che tutta l’opera di Stevenson, compresa la sua vita, fu la risposta a una sola domanda: «Può un uomo essere felice?». La sua risposta fu: “Sì”. Sì, nonostante il male, che riempiva pagine intere degli atlanti geografici, che si trovava perfino dentro di lui. Anzi, scrisse Stevenson, “non c’è dovere che sottovalutiamo di più del dovere di essere felici. Un uomo o una donna felici sono fuochi che irradiano benessere; il loro ingresso in una stanza sembra accendere una candela in più.”
Così Roberto Scarpa parla dello spettacolo: “Chesterton e Borges consideravano il mondo un luogo migliore perché aveva ospitato Stevenson. E avevano dei buoni motivi per pensarlo. Noi proviamo a raccontarne qualcuno”.
Biglietto intero 10 euro – ridotto 7 euro
La biglietteria aprirà un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. È possibile prenotarsi a biglietteria@lacittadelteatro.it 345.8212494La Città del Teatro – Via Toscoromagnola 656, Cascina – Pisa – www.lacittadelteatro.it