ARCHIVIO SPETTACOLI
In ogni caso nessun rimborso, Pasqualini (2016)
Titolo: In ogni caso nessun rimborso
Ispirato al romanzo di Pino Cacucci In ogni caso nessun rimorso
Attori Elisa Proietti, Andrea Sorrentino, Mauro Pasqualini
Musiche originali dal vivo Adele Pardi
Curatrice del movimento scenico Annalisa Cima
Regia/occhio esterno Mauro Pasqualini
Drammaturgia B o r g o b o n ó
Una produzione B o r g o b o n ó; in collaborazione con Teatro di Anghiari, Fondazione Sipario Toscana Onlus – La Città del Teatro, Armunia, Associazione MaMiMò, Teatro Era, TRA-Teatro Rossi Aperto, IMacelli di Certaldo, Centro di Palmetta/Associazione Demetra.
Qual è la cosa giusta da fare?
Quante volte nel momento di prendere una decisione importante, mentre il mondo ci schiaccia e il tempo si restringe, la paura di rispondere nel modo sbagliato ci fa esitare e ci blocca costringendoci a chinare la testa e accettare la vita così come viene? La risposta di Jules, Jouin, Platano, Rirette, Victor e di tutti i personaggi di questo spettacolo – tutti realmente esistiti – è una e all’unisono: non esitare, fare, perché così in futuro nessuno ci potrà recriminare che non abbiamo almeno tentato.
Tutti i personaggi di questo spettacolo tentano. Tentano di cambiare il mondo e renderlo più equo, tentano di portare l’ordine e rendere la nazione sicura, tentano di amministrare al meglio la loro azienda o il loro paese, tentano di far crescere al meglio il loro amore, i loro figli o più semplicemente tentano di creare almeno per sé una vita migliore. Ma la vita non offre soluzioni dirette, solo una infinità di sfumature e complicazioni: all’urlo “i padroni sono tutti dei porci” risponde con padroni come Dupré che trattano il loro autista con rispetto e amicizia, allo slogan “i sovversivi sono tutti violenti” contrappone fini pensatori come Victor Kibalcic, e al credo “i poliziotti sono tutti bastardi” mette davanti un fine ricercatore della verità come il commissario Jouin. E’ qui che l‘anima che nasce da questo incrocio di vite affiora. Perché tutte le volte che una soluzione facile, rassicurante, come l’idea di un nemico da sconfiggere o la possibilità di un capro espiatorio si fa avanti, un nuovo incontro ci sorprende e gli appoggi sicuri che avevamo si dissolvono sotto i nostri piedi lasciandoci in balia di un’insicurezza eterna.