ARCHIVIO SPETTACOLI
.:Walter_Wendy .Carlos:., Effetto Collaterale-Collettivo ONOMA (2017)
Titolo: .:Walter_Wendy .Carlos:.
Effetto Collaterale – Collettivo ONOMA
.:Walter_Wendy .Carlos:.
appunti sonori per tras-formare
con Valerio Chellini e Laura Rossi
regia e drammaturgia Francesca Talozzi
musiche W./W. Carlos
introduzione all’ascolto Tiziano Rosselli
ambiente virtuale Michele Fiaschi
traduzioni dall’inglese Silvia Rosa
foto di scena Arianna Iacono
con la collaborazione del progetto Archivi della Storia e della Memoria LGBTQ
vincitore del bando Assemblaggi Provvisori
Dove si colloca il confine maschio/femmina? Quanto, come e in che modo i due termini ci identificano? Con quali strumenti scenici e con quali linguaggi possiamo tentare una esplorazione che ci conduca a ri-codificare i due termini nella costruzione delle proprie identità? Abbiamo scelto di farlo raccontandovi la storia di Walter/Wendy Carlos: espert* musicista, compositrice di musica elettronica e collaboratrice di Kubrik in Arancia Meccanica, considerata un* dei massim* esponenti del panorama della composizione extramusicale creata con sintetizzatore moog. Walter deciderà, nel 1972, di cambiare sesso e di diventare Wendy: di questa sua fondamentale esperienza di vita lascerà testimonianza in una lunga intervista rilasciata al direttore di Playboy nel 1979. Con estrema lucidità Wendy parla di sé e del suo essere ‘femmina’ e della importanza profonda della sua passione per la composizione extramusicale, considerata territorio aperto alle sperimentazioni, libero da regole, e dove poter ‘giocare’ la complessità della sua identità. ‘Assemblando provvisoriamente’ linguaggi visivi, scenici e sonori cercheremo insieme, attraverso la nostra presenza e corporeità e attraverso le nostre storie di ‘maschi e di femmine’, un luogo altro, un uni-versum dove nessuna identità si debba appiattire sull’altra ma anzi si arricchisca dell’altra, finalmente privat* di confini e frontiere da difendere e/o superare.