SPAM! Rete per le arti performative organizza, in collaborazione con GIGLIO LAB, il laboratorio teatrale intensivo Corpo morto condotto dall’attore, autore e performer Daniele Timpano, già Premio Rete Critica 2012 e Premio Nico Garrone 2013 per il progetto speciale Aldo morto 54, insieme ad Elvira Frosini.
Corpo Morto fa parte del progetto di eventi urbani i due artisti realizzano collateralmente allo spettacolo Zombitudine, che andrà in scena a SPAM! sabato 24 gennaio alle 20, quando si terrà anche ARTIST = ZOMBIE del nostro Giacomo Verde, che proprio su questo tema si è espresso in occasione dell’intervista da noi recentemente pubblicata.
Il laboratorio comporterà un lavoro intensivo sull’immaginario legato agli zombie, sul paradosso costituito da queste peculiari figure dell’immaginario fantastico. Il morto che cammina. Che cammina e divora. Il consumatore definitivo. Lo Zombi è il vecchio che non muore e il nuovo che non c’è, l’impossibilità della morte e dunque della resurrezione, il gioco cannibalico del consumo, passando per stereotipi e depositi dell’immaginario, dai campi di sterminio al supermercato.
Verrà, dunque, affrontato un lavoro collettivo e individuale di esplorazione e creazione partendo dal corpo come segno politico; si costruiranno azioni performative che possano sovvertire il sistema di convenzioni residente nel corpo, in particolare affrontando il tema del contesto e delle domande alla base del lavoro dell’attore/performer. Il lavoro sarà diviso in una parte di training fisico sugli elementi fondamentali della dinamica, peso e respirazione, e in una parte di improvvisazione e creazione di azioni performative legate al corpo dell’attore e finalizzate alla realizzazione di performance. Alcuni elementi essenziali: lo spazio, l’azione e l’apparizione, la condivisione di immaginari legati ai luoghi e agli spazi.
Il laboratorio si svolgerà presso la Sala Coro del Teatro del Giglio, in via San Girolamo a Lucca, giovedì 22 gennaio dalle 15 alle 19 e venerdì 23 gennaio dalle 16 alle 19. Il workshop si concluderà, il 23 alle 19, con un’incursione urbana nel centro storico lucchese. La partecipazione è gratuita.
Si prega di prenotarsi prima possibile via mail scrivendo a press@aldesweb.org o info@spamweb.it
Elvira Frosini e Daniele Timpano sono autori, registi e attori. I loro lavori sono stati rappresentati in numerosi teatri, festival, e contesti performativi in Italia e all’estero, tra gli altri: Teatro Palladium di Roma / Romaeuropa Fondazione, Festival Inequilibrio / Armunia a Castiglioncello, Perdutamente / Teatro di Roma, Festival Short Theatre di Roma, Teatro Civile Festival, “Face a Face” / Theatre de la Ville Parigi, Place à l’Art Performance e La Nuit Blanche (Parigi, 2012), Teatro della Tosse (2013), Teatro Elfo Puccini (2014), Bassano Opera Festival (2014), Piccolo Teatro di Milano (2014), Romaeuropa Festival (2014).
Lo spettacolo Aldo morto – tragedia è stato candidato al Premio Ubu nel 2012 come migliore novità drammaturgica, ha vinto il Premio Rete Critica 2012 ed il Premio Nico Garrone 2013 per il progetto speciale Aldo morto 54.
INFO
www.spamweb.it
info@spamweb.it
348 / 3213503
INFO STAMPA
press@aldesweb.org
cell. 342 / 0591932