- Questo evento è passato.
NicoNote – Emotional Cabaret
27/11/2014 21:30 - 23:00
EMOTIONAL CABARET è il nuovo concerto di NicoNote, artista della voce e del suono. Una Suite in costante divenire.
Indefinibile come NicoNote. Insieme a lei in questo viaggio sonoro ci sono Daniele Marzi : Drums, treatments, electronics e Alfredo Nuti Dal Portone: chitarra, clarinetto, treatments.
Ad oggi sono state fatte alcune residenze di creazione, con aperture al pubblico in forma di studio in Italia Anno Solare, Teatro Petrella, Arboreto, Valle Occupato, in Austria al Kino-Ebensee. In aprile 2014 la creazione finale, alla Fonderie a Le Mans. A novembre il concerto verrà presentato a Graz in Austria al Festival Interpenetration.
ideazione e progetto
NicoNote
con
NicoNote – voce, performance, laptop
Daniele Marzi – drums, percussioni, treatments
Alfredo Nuti Dal Portone – guitar, clarinetto, treatments
EMOTIONAL CABARET è una Suite attraversata da attese, sospensioni ed improvvisi sbalzi d’umore radicali ed inaspettati. Un linguaggio sonoro e scenico eclettico alquanto essenziale , che segue un filo di humor sottile, come necessità cara al primo cabaret dada. Cantato e recitato in varie lingue EMOTIONAL CABARET ci parla per frammenti che si susseguono rapidamente in un mondo frammentato e bizzarro. Questo “cabaret emozionale” può nascere e manifestarsi grazie all’incontro di NicoNote con i suoi compagni in questo viaggio sonoro ovvero Daniele Marzi e Alfredo Nuti Dal Portone entrambi con un proprio percorso come compositori e producer in studio e dal vivo.
EMOTIONAL CABARET è il nuovo viaggio per la scena che NicoNote artista della voce e del suono , propone al pubblico; tra musica e performance alla ricerca di momenti di condivisione di stati emozionali.
Ricordiamo REGOLA ispirato a Hildegard di Bingen 2003 e FEVER 103° dedicato a Sylvia Plath 2004 , poi PORPORA una suite barocca 2006 , poi nel 2008 BOTANICO SOGNO performance di suono poesia e canto a cui segue RHAPSODY ( o alfabeto in sogno) 2008 presentato tra gli altri alla Fondation Cartier per l’arte Contemporanea di Parigi nel 2010, a cui segue DRINNEN performance suite trhough Schumann 2011, poi nel 2012 POSSIBLE SONGS da Monk a Donna Summer – ecco EMOTIONAL CABARET, un “concerto” che sviluppa una cifra electro-acustica personalissima , evocativa e sempre in divenire. Dopo l’uscita del nuovo album cd di NICONOTE dal titolo ALPHABE DREAM Cinedelic records /Audioglobe nel 2013 – l’artista italoaustriaca concentra ora lo sguardo sulle molte traiettorie della sua ricerca, sull’attitudine al frammento e all’ improvvisazione che la sua pratica comporta. Emotional Cabaret, dunque. Ubi fluxus Ibi motus.
ideazione e progetto NicoNote
prodotto da NicoNote Dream Action & Daniele Marzi, Alfredo Nuti Dal Portone , NicoNote
in collaborazione con L’Arboreto Teatro Dimora di Mondaino (RN) e Teatro Petrella di Longiano (FC),
Cinedelic Records, Anno Solare Santarcangelo Festival
e con il sostegno di La Fonderìe – Le Mans (F)
Ringraziamenti Antonio Rinaldi, Marco Mantovani, CSGrottarossa, Cèline Bouteloup, Victoria Rohrhofer
Luogo
- Pisa, Teatro Rossi Aperto
-
via Collegio Ricci, 1 (Angolo Piazza Carrara)
Pisa, (PI) 56126 Italia + Google Maps - Visualizza il sito del Luogo