ARCHIVIO SPETTACOLI

    Infanzia infelice, A. Questa (2018)

    Titolo: Infanzia infelice. Una fiaba per adulti

    di e con ​Antonella Questa
    coreografie e messa in scena ​Magali B – Cie Madeleine&Alfred
    disegno luci ​Daniele Passeri
    organizzazione generale ​ Serena Sarbia
    ufficio stampa ​ brizzi comunicazione

    produzione ​ LaQ- Prod
    in ​collaborazione con ​ Pupi&Fresedde Teatro di Rifredi ​
    e con ​ Armunia Centro Residenze Artistiche Castiglioncello

    Katharina Rutschky, sociologa e scienziata dell’educazione, pubblicò a Berlino nel 1977: PEDAGOGIA NERA, una raccolta di saggi e manuali sull’educazione dei bambini, pubblicati a partire dalla fine del milleseicento fino ai primi del secolo scorso. Un lungo viaggio umano e scientifico all’interno dei metodi educativi elaborati per crescere dei bravi adulti obbedienti attraverso la repressione delle loro emozioni, ignorando i loro bisogni, manipolando la loro volontà e per questo usando la violenza fisica e psicologica, l’autoritarismo in famiglia e a scuola.

    Grazie a quei metodi educativi molti studiosi hanno così spiegato il successo di ideologie quali il nazismo nonchè alcuni comportamenti autodistruttivi come quello di Christiane F con la droga, non ho quindi potuto fare a meno di chiedermi quali siano oggi i metodi educativi seguiti nelle nostre case e scuole. Cosa succede adesso che le regole di quella pedagogia nera sono state ormai bandite sia in famiglia che negli istituti scolastici.

    Lunghi mesi di interviste, studi e ricerche mi hanno permesso di scoprire un mondo incredibile: un mondo popolato di bambini all’apparenza coccolati, protetti, amati, eppure infelici e violenti, un mondo dove le figure educative sono in guerra, un mondo per me surreale, quasi incredibile, come di quelli che esistono solo nelle fiabe.

    SGUARDAZZI/RECENSIONI