ARCHIVIO SPETTACOLI

    Storie dal Decamerone – Il caso e l’invenzione, M. Santeramo

    Titolo: Storie dal Decamerone - Il caso e l'invenzione

    con Anna Foglietta, Marco D’Amore e Claudio Santamaria
    testi Michele Santeramo
    musiche originali Francesco Mariozzi
    con i soliti dell’orchestra da camera di Roma: Manfred Croci, Luigi Gagliano, Francesco Mariozzi
    produzione Fondazione Teatro della Toscana
    Evento solo su Invito

    Prima Nazionale

    Storie dal Decamerone comprende quattro capitoli: Un amore, Una Guerra, Il Potere, il Caso e l’invenzione.
    Ciascuna delle storie raccontate è una storia dell’oggi.
    Ciascuna di queste storie è una storia di malessere, di presa di coscienza di quel malessere, di quella propria personale “peste”.
    Ciascuno di questi personaggi ha fatto il suo percorso: è finito in una valle, dove alcune persone si raccontano storie, convinti che ogni storia possa essere un faro, e rappresentare una guarigione.
    Così, le storie del Decamerone servono oggi a guarire dai nostri affanni privati, dalle nostre necessità, dai nostri dubbi.
    Il Decamerone è lo specchio in cui guardarci, per provare a guarire dalla nostra peste.

    Il 10 giugno alle 21.30, con una serata solo su invito, sono in scena i tre attori, Anna Foglietta, Marco D’Amore e Claudio Santamaria, in una lettura a tre voci Il caso e l’invenzione, un testo inedito di Michele Santeramo accompagnato da uno speciale ensemble musicale, dai violisti, Manfred Croci, Luigi Gagliano, Francesco Mariozzi, presso l’Anfiteatro della Discarica di Peccioli, palcoscenico d’eccellenza di importanti eventi culturali.

    Chirico e Mariana, da poco sposi, vanno a Parigi per una piccola vacanza, e dentro un teatro si riposano guardando un’opera di Molière. Ma in quel teatro accadrà qualcosa di assolutamente inaspettato , che sarà la nuova peste per i due. Ci sarà una storia del Decamerone, che proprio quando tutto sembra insopportabile, arriverà e saprà guarirli.

    SGUARDAZZI/RECENSIONI