ARCHIVIO SPETTACOLI

    Wonderful, M. Bonechi-R. Goretti (2020)

    Titolo: Wonderful

    Una produzione: STA – Spazio Teatrale Allincontro
    Di e con: Massimo Bonechi e Riccardo Goretti
    Scene di:Antonio Morello
    Grafiche e foto: Virginia Gradi

    Quiz teatrale a punti (interrogativi) per allontanare l’ansia
    ‘Wonderful’ è uno spettacolo teatrale a tutti gli effetti, ma è anche un gigantesco gioco a quiz portato avanti dagli attori/autori sul palco insieme a tutta la sala degli spettatori.
    Ogni sera verranno estratti a sorte alcuni anni in ordine sparso nella forchetta che va dal 1973 (anno di nascita del più vecchio degli autori dello spettacolo) all’anno in corso, e su gli avvenimenti di quegli anni verteranno le domande sottoposte al pubblico… alla fine della serata, lo spettatore che avrà risposto a più domande potrà salire sul palco, rispondere al domandone finale e provare così a vincere un premio veramente wonderful.
    Qualcuno potrà domandarsi: perché tutto questo? Forse che i due autori teatrali sentivano dentro una frustrazione da conduttori televisivi mancati? No. O meglio, un po’ sì. Ma non solo.
    ‘Wonderful’ è l’unico modo che i due autori in questione, hanno trovato per affrontare il vero argomento della serata senza uscirne devastati. Perché il tema portante di tutto il quiz è in realtà il tempo che passa, i ricordi che sbiadiscono, la vecchiezza che avanza, la morte che si avvicina. Il fatto gli è che i due autori teatrali conduttori televisivi mancati sono entrambi quarantenni, quale più, quale meno. Questo comporta da parte loro, persone piuttosto obiettive, alcune considerazioni abbastanza pesanti, ma decisamente inevitabili.

    SGUARDAZZI/RECENSIONI