- Questo evento è passato.
Enrico IV
25/01/2015 16:30 - 18:30
Franco Branciaroli è al Teatro del Giglio con Enrico IV di Luigi Pirandello: grandi interpreti e grande drammaturgia centrata sull’identità, in scena venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 gennaio
Franco Branciaroli, dopo i recenti successi ottenuti con Servo di scena (già applaudito al Giglio nella stagione 2012/13), Il Teatrante e Don Chisciotte, prosegue la sua indagine sui grandi personaggi del teatro e porta al Teatro del Giglio Enrico IV (venerdì 23 e sabato 24 ore 21, domenica 25 ore 16.30), nel duplice ruolo di regista e interprete. Assieme a Sei personaggi in cerca d’autore, Enrico IV è il grande capolavoro teatrale di Pirandello, giocato sul tema del complesso e forse inestricabile rapporto tra personaggio e uomo, tra identità e strumenti per affrontare la vita. Un tema centrale della realtà di oggi, affrontato sul palcoscenico da una compagnia di alto livello, guidata da con uno dei maggiori talenti del teatro italiano.
La vicenda è questa: alcuni giovani aristocratici, in tempo di carnevale, decidono di interpretare un personaggio storico e trovarsi in una villa patrizia, tra dame e cavalieri, con tanto di destrieri bardati secondo costumi e colori dell’epoca. Uno di loro sceglie il re Enrico IV, e dopo lunghe e minuziose ricerche, studiando intensamente il personaggio, lo interpreta. Ma durante la festa, cade rovinosamente da cavallo, impazzisce e resta imprigionato nell’identità della sua maschera. Passati gli anni, attorniato dalla servitù di casa che obbligava a travestirsi per simulare la vita del XII secolo, d’improvviso rinsavisce. Scopre che la donna che ha sempre amato ha sposato il suo rivale in amore e che il mondo è mutato: diventa per lui impossibile adeguarsi ad una realtà che non gli si confà più, legato com’è ormai al personaggio di Enrico IV. Enrico IV è l’ultimo grande titolo scelto da Branciaroli per la sua indagine sul rapporto tra attore e personaggio, e riassume in sé l’interrogativo finale: può l’arte sostituirsi alla vita? Può un personaggio con un atteggiamento sicuro e un ruolo preciso sostituirsi alla nostra identità per difenderci dal flusso incessante del mutamento e delle novità della vita? E dove sta, se c’è, la nostra identità?
Biglietti – da 11 a 30 euro – in vendita alla Biglietteria del Teatro (piazza del Giglio, 13/15, tel. 0583.465320, e.mail: biglietteria@teatrodelgiglio.it) e su www.teatrodelgiglio.it – www.boxol.it.
—–
Teatro del Giglio
venerdì 23 e sabato 24 gennaio ore 21
domenica 25 gennaio ore 16.30
Enrico IV
di Luigi Pirandello
regia Franco Branciaroli
scene e costumi Margherita Palli
luci Gigi Saccomandi