London Escorts sunderland escorts asyabahis.org www.dumanbet.live www.pinbahiscasino.com sekabet.net olabahisgir.com www.maltcasino.net www.faffbet-giris.com www.asyabahisgo1.com dumanbetyenigiris.com pinbahisgo1.com www.sekabet-giris2.com olabahisgo.com www.maltcasino-giris.com www.faffbet.net betforward1.org betforward.mobi www.1xbet-adres.com 1xbet4iran.com www.romabet1.com www.yasbet2.net 1xirani.com romabet.top 3btforward1.com 1xbet 1xbet-farsi4.com بهترین سایت شرط بندی betforward

La serena semplicità delle maschere

Sguardazzo/recensione di "Il mascheraio"

-

Cosa: Il mascheraio
Chi: Andrea Cavarra
Dove: Lari, Piazza Vittorio Emanuele
Quando: 27/07/2016
Per quanto: 80 minuti

Nell’ambito del festival Collinarea, che si tiene a Lari da ormai 18 anni, vi raccontiamo oggi di Il mascheraio, di e con Andrea Cavarra.
Questa performance rimanda a un progetto più ampio, che comporta un piccolo corso sulla creazione di maschere; mi limito però a dedicare qualche parola a ciò cui abbiamo assistito mercoledì 27. Se è vero che al termine performance possiamo rimandare una miriade di manifestazioni, tra cui questa, è più complicato decidere se chiamare o meno spettacolo questa esibizione, che si tiene sul limite tra una lezione e un’improvvisazione.

Sul palco allestito in piazza Vittorio Emanuele si trova un tavolo che pare un piccolo atelIl mascheraio, Andrea Cavarra2ier, ricoperto di maschere di cuoio, calchi e altri piccoli oggetti atti a caratterizzare i personaggi cui le maschere danno vita. Cavarra avverte che la performance chiamerà l’intervento del pubblico, rifilandoci la leziosa tiritera “questo non è cinema né tv, qui le persone sono in carne ed ossa”; in realtà il pubblico chiamato in causa si ridurrà a una sola persona, peraltro anche lei attrice o almeno aspirante tale, tiriamo quindi un sospiro di sollievo e ce ne stiamo comodamente seduti.

Inizia dunque dando al pubblico qualche basilare nozione riguardante la Commedia dell’Arte: ambientazione storica e geografica, motivo dell’utilizzo delle maschere, modo di rappresentazione e poco altro. Ci presenta poi il primo personaggio, lo Zanni, descrivendocene il senso storico-sociale e le principali caratteristiche, gli dà vita vestendone la maschera e crea un’improvvisazione grazie all’aiuto della fanciulla prelevata alla platea. L’improvvisazione, semplice certo, è brillante e divertente, e strappa fragorose risate al pubblico. Abile Cavarra nel creare equivoci esilaranti, ma forse ancor più degna di plauso la ragazza presa alla sprovvista, una certa Giulia nata sotto il segno dello scorpione, a cui facciamo riverenza. Allo Zanni si succedono, poi, due giovani amanti e il capitano di ventura Bocca de Fuego, caratterizzati in modo semplice ed estremamente evidente, nel tentativo di ricostruire l’effettiva rappresentazione della Commedia dell’Arte.

Una rappresentazione divertente nella sua serena semplicità, che purtroppo, almeno in questa occasione, pecca di eccessiva lunghezza (i 40 minuti che ci aspettavamo si sono estesi fino a divenire 80) e la cui struttura necessiterebbe di maggior definizione.
D’altronde all’Arlecchino piacciono le maschere, e si diverte con poco, facendosi qualche sana risata di fronte a personaggi tanto grotteschi.

VERDETTAZZO

Perché: Sì, oppure no
Se fosse... un abito sarebbe... una giacca sdrucita

Locandina dello spettacolo



Titolo: Il mascheraio

Lezione spettacolo nell’atelier delle maschere
di e con Andrea Cavarra
produzione Zorba Officine Creative


Un vero e proprio atelier di costruzione maschere teatrali viene aperto al pubblico. Vi troviamo decine di  maschere in cuoio, calchi in gesso, matrici in legno e tutti gli accessori del lavoro del mascheraio (pelli, pelliccie, martelli, ecc.) Sono usati dal maestro andrea cavarra per far conoscere al pubblico questa antica arte teatrale. Il mascheraio racconta la storia della maschera nella societa’, nella religione e nel teatro, dal teatro greco alla commedia dell’arte, fino ad arrivare ai giorni nostri. Ogni volta che un personaggio viene evocato il pubblico lo vede vivere di fronte a se’. Ogni volta che un anedotto viene raccontato il pubblico comprende sempre di piu’ in che modo la maschera e’ all’origine di tante forme di spettacolo moderne. Ma non solo, il mascheraio sceglie delle persone dal pubblico e mostra come nasce una maschera ispirata al volto di una persona, come gli si da’ un carattere, un corpo, una voce e un significato. Man mano che il maestro svela come nasce una maschera, ce ne rivela anche tutti i significati simbolici, lo scopo sociale, ma soprattutto perche’ la maschera e’ sempre attuale..

Sara Casini
Sedicente studentessa universitaria, apparentemente giovane: nella realtà ha almeno il doppio degli anni e il triplo della malvagità dimostrate dagli occhioni azzurri e il sorriso inoffensivo.