ARCHIVIO SPETTACOLI

    Doppio taglio, Senesi-Vasini (2016)

    Titolo: Doppio taglio

    da un testo di Cristina Gamberi
    adattamento Marina Senesi
    voci fuori campo Filippo Solibello e Marco Ardemagni
    regia Lucia Vasini
    musiche originali Tanita Tikaram
    disegno luci Arnaldo Ruota
    collaborazione artistica Simonetta Favari , Stefano Scarano, Iva Boldrini, Chiara Giuria

    Doppio Taglio è uno spettacolo che affronta la tematica della violenza contro le donne, distinguendosi per la scelta di uno sguardo trasversale: non il racconto della vittima, né quello di un testimone, tanto meno del carnefice  ma il disvelo di alcuni  meccanismi che agiscono sotto traccia, attraverso i quali il racconto dei media può plasmare la nostra percezione del fatto, trasformando anche la più sincera condanna in un’arma, appunto, a doppio taglio.

    Marina Senesi è un’attrice-autrice che si è sempre distinta per la capacità di fondere in un’unica cifra la forza dell’impengo e il gioco dell’ironia. Cristina Gamberi è ricercatrice e saggista; con il Progetto Alice è ideatrice di percorsi formativi nelle scuole sull’educazione al genere.

    Dal loro incontro è nata l’idea di riadattare per il palcoscenico una ricerca accademica della Gamberi, decostruendo l’impianto lessicale e iconografico degli articoli diffusi su stampa e web. Il tutto elaborato in una narrazione semplice ed immediata, capace di coinvolgere e sorprendere.

     

    SGUARDAZZI/RECENSIONI