ARCHIVIO SPETTACOLI

    Human, M. Baliani-L. Costa (2016)

    Titolo: Human

    di Marco Baliani e Lella Costa                                                                                                                                                         con la collaborazione drammaturgica di Ilenia Carrone                                                                                                            con Marco Baliani e Lella Costa e con David Marzi, Noemi Medas, Elisa Pistis, Luigi Pusceddu                   musiche originali di Paolo Fresu realizzate da Paolo Fresu e Gianluca Petrella                                                           scene e costumi di Antonio Marras                                                                                                                               scenografo associato Marco Velli                                                                                                                                           costumista associato Gianluca Sbicca                                                                                                                               disegno luci Loïc François Hamelin                                                                                                                                              regia di Marco Balian

    La prima ispirazione è l’Eneide, che celebra la nascita dell’impero romano da un popolo di profughi: Marco Baliani parte dal mito per interrogarsi sul senso profondo del migrare.
    Poi l’incontro con Lella Costa e la reminescenza di un altro mito, ancora più folgorante nella sua valenza simbolica: Ero e Leandro, i due amanti che vivevano sulle rive opposte del fiume Ellesponto. Dal tema delle migrazioni e dalla volontà di raccontarne l’“odissea ribaltata” prende avvio Human.
    Si indaga, quindi, attraverso forme teatrali, quanto accade in questi anni, nella nostra Europa, intesa non solo come entità geografica, ma come sistema “occidentale” di valori e di idee: muri che si alzano, fondamentalismi che avanzano, attentati che sconvolgono le città, profughi che cercano rifugio. Non semplice teatro civile ma spiazzante, conturbante, inquietante esplorazione della soglia fatidica che separa umano e disumano, in forma di oratorio, nel tentativo di innescare un rito di partecipazione sul significato profondo di UMANITÀ.

    SGUARDAZZI/RECENSIONI