London Escorts sunderland escorts asyabahis.org www.dumanbet.live www.pinbahiscasino.com sekabet.net olabahisgir.com www.maltcasino.net www.faffbet-giris.com www.asyabahisgo1.com dumanbetyenigiris.com pinbahisgo1.com www.sekabet-giris2.com olabahisgo.com www.maltcasino-giris.com www.faffbet.net betforward1.org betforward.mobi www.1xbet-adres.com 1xbet4iran.com www.romabet1.com www.yasbet2.net 1xirani.com romabet.top 3btforward1.com 1xbet 1xbet-farsi4.com بهترین سایت شرط بندی betforward
    ARCHIVIO SPETTACOLI

    Il Girello, J. Melani, Ipata-Colla (2017)

    Titolo: Il Girello

    dramma burlesco per musica
    di Jacopo Melani
    libretto Filippo Acciaiuoli
    edizione a cura di Alessio Bacci e Carlo Ipata

    Girello / Mago / Filone / Plutone Giorgio Marcello 
    Tartaglia / Pasquella Alberto Allegrezza 
    Ormondo / Odoardo / Inganno Riccardo Pisani 
    Mustafà / Vendetta Riccardo Angelo Strano  
    Doralba / Erminda / Proserpina Jennifer Schittino

    regia Eugenio Monti Colla
    con la Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli
    direttore Carlo Ipata
    Orchestra Auser Musici

    allestimento Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli e Auser Musici
    produzione Teatro di Pisa
    in collaborazione con Associazione Teatrale Pistoiese
    con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

    Uno dei titoli più rappresentati della seconda metà del ‘600 rivive grazie a un’operazione storicamente informata di Auser Musici, impreziosita dalle marionette dei Colla.

    Esempio divertentissimo di teatro musicale scaturito dalla penna del pistoiese Jacopo Melani che, insieme ai fratelli Atto e Alessandro, fu protagonista di una formidabile stagione fatta di trame politiche, sociali e musicali che animò l’Europa di fine ‘600, Il Girello è stato uno dei titoli più rappresentati della seconda metà del ‘600. È una vera e propria parodia del potere e del suo utilizzo, dove i vari registri del dramma e della commedia dell’arte si mescolano con travestimenti e magie.

    Girello è un povero giardiniere esposto a varie forme di vessazione dai personaggi nobili presso cui è a servizio (Filone e Ormondo). Grazie a uno stratagemma magico riesce a rovesciare la sua situazione vestendo improvvisamente i panni regali e trovandosi nella possibilità di impartire ordini e di imprigionare chi prima lo bastonava e disonorava la moglie (Pasquella). La storia si dipana fra colpi di scena e vere e proprie situazioni da commedia dell’arte, grazie anche alla forte caratterizzazione di alcuni personaggi come Tartaglia, il balbuziente guardiano delle prigioni reali.

    Gli intrecci amorosi delle due coppie Mustafà/Doralba e Odoardo/Erminda si contrappongono alle scene drammaturgicamente d’azione, in una alternanza di registri sapientemente mescolati da Acciaiuoli e magistralmente musicati da Melani.
    L’allestimento proposto da Auser Musici e dalla compagnia Colla, nell’ottica di una ripresa filologica e storicamente informata, si basa su documenti che descrivono almeno tre messinscena di Acciaiuoli al teatro San Moisè di Venezia negli anni 80′ del ‘600: Il Girello, Damira Placata (musiche di M. A. Ziani) e L’Ulisse in Feacia (musiche di A. del Gaudio). Nella messinscena, i personaggi comici vestono i panni della Commedia dell’Arte: Arlecchino è Girello, Colombina Pasquella, Ormondo e Filone Balanzone e Pantalone.

    SGUARDAZZI/RECENSIONI