ARCHIVIO SPETTACOLI
Il pranzo della domenica, Latte Nero (2015)
Titolo: Il pranzo della domenica
tratto da Menù di Quaresima di Don Vittorio Chiari
regia Silvia Mercoli
con Michele Amato, Federica Cipolat Mis, Paolo Colombara, Roberto Conti, David Elia, Anna Mercoli, Silvia Mercoli, Riccardo Motta, Jacopo Veronese, Eros Zoppellaro
tecnico Paolo Greco
Alcune persone (una famiglia? degli amici?), uomini e donne, giovani e vecchi, si ritrovano intorno a una tavola per il pranzo domenicale. A poco poco queste persone si riveleranno essere quei personaggi del Vangelo che incrociarono la loro esistenza con quella di Gesù e vissero, in prima persona o come testimoni, la Passione e la Resurrezione di Cristo.
Dalle loro parole ne uscirà una umanità dolente, tormentata dalla paura e dal dubbio, ma che alla fine troverà nell’esperienza dell’incontro con Gesù la pacificazione e la speranza.
Nella prefazione Don Chiari parla del suo libro come di una proposta folle: portare il Vangelo, nel periodo di Quaresima, nella famiglie, durante i pasti quotidiani, ma un Vangelo drammatizzato, dove i personaggi che hanno ruotato intorno alla vita di Gesù raccontino in prima persona la loro straordinaria vicenda.