ARCHIVIO SPETTACOLI
Caravaggio, Amor Vincit Omnia, A. Canestro (2019)
Titolo: Caravaggio, Amor Vincit Omnia
Lyric Dance Company
coreografia e regia Alberto Canestro
musiche Enrico Fabio Cortese
scenografia Andrea Sole Costa
costumi Alberto Canestro
Le luci, le atmosfere e i colori della pittura di Caravaggio sono da sempre amati da Alberto Canestro.
Il gesto danzato dona tridimensionalità alla composizione pittorica. Con rigore ed eleganza, infatti i danzatori della Lyric Dance Company sembrano quasi uscire dai dipinti del Maestro, in un continuum di intenzionalità ed emozionalità, dove la drammaticità della composizione pittorica trova naturale svolgimento nello spazio. Il coreografo codifica nel suo linguaggio neoclassico la carica emotiva e la forza compositiva dei dipinti e attraverso la sua sensibilità di artista multidisciplinare ne esalta gli elementi plastici e li lascia fluire e mutare in forme attuali nelle quali traspare sempre l’enorme rispetto e ammirazione per il grande artista del Seicento.
Le musiche dello spettacolo sono state appositamente scritte dal compositore Enrico Fabio Cortese, musicista contemporaneo noto per il suo lavoro nel cinema, nella fiction e nella danza, per il suo stile capace di unire musica sinfonica e sonorità elettriche.
Quella di Caravaggio – amor vincit omnia, di distingue per essere un’esperienza profondamente suggestiva. La compresenza dei danzatori e dei dipinti di Caravaggio, il fascino dei sontuosi costumi disegnati dallo stesso Canestro, l’eleganza dei danzatori della Lyric Dance Company, il rigore estetico delle coreografie, contribuiranno a regalare allo spettatore un’esperienza emozionante e indimenticabile.