ARCHIVIO SPETTACOLI
Le avventure di Pinocchio – Live! Il teatro del racconto, Lombardi/Tiezzi (2020)
Titolo: Le avventure di Pinocchio - Live! Il teatro del racconto
di Carlo Collodi
letto da Giovanni Guerrieri, Roberto Latini, Sandro Lombardi, Alessandro Marini, Daniele Marmi, David Riondino
produzione Compagnia Lombardi – Tiezzi
con la collaborazione di Fondazione CR Firenze, Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron con il sostegno di Comune di Firenze, Regione Toscana e MiBACT
CALENDARIO
(AGGIORNAMENTO 27.02.2020) I primi quattro appuntamenti del ciclo sono stati annullati)
- sabato 29 febbraio, Alessandro Marini e Daniele Marmi
- domenica 1 marzo, Giovanni Guerrieri e David Riondino
- sabato 7 marzo, Sandro Lombardi e David Riondino
- domenica 8 marzo, Sandro Lombardi e David Riondino
- sabato 14 marzo, Alessandro Marini e Daniele Marmi
- domenica 15 marzo, Sandro Lombardi e David Riondino
- sabato 21 marzo, Roberto Latini
- domenica 22 marzo, Sandro Lombardi
In occasione della mostra Enigma Pinocchio. Da Giacometti a LaChapelle la Compagnia Lombardi-Tiezzi propone, all’interno della Sala Annigoni di Villa Bardini, la lettura integrale del capolavoro di Collodi.
Coinvolgendo più artisti, nell’arco di diversi incontri – rispettando così l’andamento cadenzato con cui uscì l’opera di Carlo Lorenzini – il pubblico sarà accompagnato attraverso le avventure dell’indimenticabile burattino.
In relazione dialettica con la mostra, viene offerta agli spettatori una lettura che può far tesoro delle suggestioni visive lasciate dalla visita alla mostra stessa: un’occasione di scambio e contaminazione che amplifica e giova a entrambi i piani di fruizione.
Otto incontri, quattro weekend (dal 29 febbraio al 22 marzo 2020) nei quali Giovanni Guerrieri, Roberto Latini, Sandro Lombardi, Alessandro Marini, Daniele Marmi, David Riondino si succederanno per raccontare uno dei libri più tradotti al mondo.
Gli appuntamenti si inseriscono all’interno del progetto Live! Il Teatro del racconto: una ricerca su teatro e letteratura che promuove i grandi classici della letteratura sotto forma di reading non soltanto in spazi prettamente teatrali, ma anche in luoghi dotati di spessore storico e simbolico, o connessi, come in questo caso, ad allestimenti e mostre in essere.
La mostra Enigma Pinocchio. Da Giacometti a LaChapelle (aperta fino al 22 marzo), a cura di Lucia Fiaschi, promossa da Fondazione CR Firenze, Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron e Generali Valore Cultura, è un viaggio nell’arte contemporaneo dedicata all’enigmatico burattino di legno. Con le opere di artisti quali Munari, Paladino, Calder, Ontani, McCarthy e Venturino Venturi si affronta il ruolo e l’importante passaggio che questa figura ha avuto nell’arte del secolo appena trascorso.