ARCHIVIO SPETTACOLI

    Come gli scambi del treno – La vita di Madeleine Delbrêl, E. Salvatori (2015)

    Titolo: Come gli scambi del treno - La vita di Madeleine Delbrêl
    Regia: Elisabetta Salvatori

    Spettacolo teatrale di e con Elisabetta Salvatori
    Matteo Ceramelli, violino e chitarra

    In questo nuovo lavoro teatrale, Elisabetta Salvatori racconta la storia di una donna del secolo scorso di straordinaria attualità. Sul palco, insieme al violino e alla chitarra di Matteo Ceramelli, l’autrice ripercorre la vita intensa e drammatica della francese Madeline Delbrêl (Mussidan, 24 ottobre 1904 – Ivry-su-Seine, 13 ottobre 1964), mistica, poetessa e assistente sociale, una donna che respira tutte le contraddizioni del secolo in cui vive.

    A diciassette anni Madeleine professa un ateismo radicale e profondo, al punto da scrivere: «Dio è morto… viva la morte». L’incontro con alcuni amici cristiani e in particolare l’ingresso nei domenicani del ragazzo che amava, la spingono a prendere in considerazione la possibilità dell’esistenza di Dio.

    Assistente sociale attivissima, opera nella periferia operaia di Parigi, a  Ivry-su-Seine, condividendo una semplice vita fraterna con alcune compagne; la presenza di una municipalità comunista la mette a contatto con un contesto segnato da un aspro confronto tra comunisti e cattolici.

    Madeleine, la mistica senza visioni appassionata di parole e profondamente calata nel reale, diventerà una delle più grandi poetesse del ‘900.

     

    SGUARDAZZI/RECENSIONI