con il sostegno di Regione Toscana e Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
in collaborazione con Sociolab e Comune di Scandicci
MigrAzioni#Scandicci è un progetto sulla coesione sociale che, attraverso il teatro di figura e la danza, lavora sul concetto di comunità partendo dall’accoglienza di profughi e richiedenti asilo, ambito in cui il territorio di Scandicci si distingue per innovazione e volontà di sperimentazione. Un progetto speciale di Zaches Teatro che vede la partecipazione attiva di un gruppo di profughi e richiedenti asilo presenti nell’area scandiccese.
A partire dall’esperienza diretta di chi lascia la propria comunità e deve entrare in una nuova, MigrAzioni#Scandicci si interroga sui concetti archetipici e universali che sottendono la forma sociale, cercando risposta a domande sempre più urgenti: cosa significa comunità oggi? Quali valori stanno alla base di una comunità aperta e accogliente?
Il lavoro, articolato in una serie d’incontri laboratoriali durante i mesi di gennaio e febbraio 2017, porterà alla realizzazione di azioni performative che coinvolgeranno contemporaneamente il Teatro Studio e alcuni spazi pubblici della città.
Le performance frutto di questo percorso di ricerca, al tempo stesso socio-antropologica e artistico-teatrale, diventeranno una vera e propria strada, fisica e simbolica, attraverso cui porteremo la comunità a (ri)conoscersi all’interno del teatro.
Zaches Teatro è una giovane compagnia fiorentina attiva dal 2007 e si focalizza sul connubio tra vari linguaggi artistici: danza, teatro di figura, uso della maschera, rapporto tra movimenti plastici e musica/suono elettronico dal vivo. Con le ultime produzioni ha partecipato a importanti festival nazionali e stranieri dedicati alla scena contemporanea, ricevendo premi e riconoscimenti.