ARCHIVIO SPETTACOLI
Quando Quando, A. Ierardi/ G. Vierda (2017)
Titolo: Quando Quando
di e con Alberto Ierardi e Giorgio Vierda
produzione Teatro La Ribalta
La scena si apre con due uomini uniti da un unico destino: mettere in scena Aspettando Godot di Samuel Beckett. Confusi da un testo che confonde, i due improvvisati attori si approcciano al testo con la stessa naiveté di due clown che recitano una tragedia greca: al momento sbagliato nel posto sbagliato, ma con la convinzione di essere al momento giusto nel posto giusto.
Il loro grande sogno è rappresentarlo al Théâtre de Babylone di Parigi, nei pressi del leggendario Quartiere Latino, dove è stato storicamente rappresentato per la prima volta. Con pochi mezzi a disposizione si preparano con tutte le loro forze per esaudire il loro desiderio. Provano giorni, mesi, anni, con caparbietà e ingenuità, sbagliando (tanto) e imparando (poco), fino al magico giorno: è arrivato il momento del debutto.
Alberto Ierardi e Giorgio Vierda portano avanti la loro ricerca sul senso della coppia teatrale, che attraverso la messa in scena di Quando, Quando? si arricchisce dell’elemento linguistico: lo spettacolo è infatti scritto in un melange di lingue. Sfruttando il plurilinguismo intrinseco nel testo di Aspettando Godot, sulla scena gli attori muovono i loro personaggi in inglese, francese e italiano, creando così una partitura musicale.