ARCHIVIO SPETTACOLI

    Vita di Galileo (B.Brecht-G. Lavia, 2015)

    Titolo: Vita di Galileo
    Regia: Gabriele Lavia
    Note di regia: “Brecht pone una domanda: che cos’è la verità? La risposta è: l’essenza (la possibilità) della verità è la libertà. Non si può trovare la verità se non a costo, duro, difficile, doloroso, della libertà. La libertà non è fare quello che ci pare, è la limitatezza della conoscenza. Brecht è un politico e parla della verità della polis, dello stare al mondo insieme con gli altri.”
    Gabriele Lavia

    di Bertolt Brecht
    con Gabriele Lavia
    e con Massimiliano Aceti, Alessandro Baldinotti, Daniele Biagini, Silvia Biancalana, Pietro Biondi, Francesca Ciocchetti, Gianni De Lellis, Michele Demaria, Chiara De Palo, Luca Di Prospero, Alice Ferranti, Giulia Gallone, Ludovica Apollonj Ghetti, Giovanna Guida, Lucia Lavia, Andrea Macaluso, Mauro Mandolini, Luca Mascolo, Woody Neri, Mario Pietramala, Matteo Prosperi, Matteo Ramundo, Malvina Ruggiano, Carlo Sciaccaluga, Anna Scola
    musiche originali Hanns Eisler
    eseguite dal vivo dai musicisti della Scuola di Musica di Fiesole
    vocal coach Francesca Della Monica
    flauto Elena Pruneti
    clarinetto Graziano Lo Presti
    pianoforte Giuseppe Stoppiello
    scene Alessandro Camera
    assistente alle scene Andrea Gregori
    costumi Andrea Viotti
    assistente ai costumi Anna Missaglia
    luci Michelangelo Vitullo
    regia Gabriele Lavia
    regista assistente Giacomo Bisordi
    assistenti alla regia Alessandra Aricò, Simone Faloppa e Antonio Ligas

    La sola libertà per l’uomo è la libera ricerca della verità. Dopo i tormenti deiSei personaggi in cerca d’autore, Gabriele Lavia dirige e interpreta Vita di Galileo di Brecht, il dramma dei rapporti tra scienza e morale, scienza e collettività. “Con questo spettacolo”, afferma il Maestro, “saldo il conto con la mia vita di teatrante”. Un’edizione fedele al testo originale per 26 attori che in scena interpretano più di ottanta personaggi, e con tre musicisti della Scuola di Musica di Fiesole, che eseguono dal vivo le musiche originali di Hanns Eisler. Teatro all’ennesima potenza che sviluppa tutte le sue possibilità creative.

    SGUARDAZZI/RECENSIONI