ARCHIVIO SPETTACOLI

    WWW. WE WILLIAM’S WOMEN (2016)

    Titolo: WWW. WE WILLIAM'S WOMEN

     

    COSÌ MISURERÒ IL TUO AMORE
    A Suggestion
    ideazione e interpretazione Angela Torriani Evangelisti 
    batteria Marco Biagiotti
    disegno luci Gabriele Termine
    scenotecnica Eva Sgrò
    produzione Versiliadanza 2016
    con il sostegno di MiBACT, Regione Toscana, Comune di Firenze
    in collaborazione con Teatro Cantiere Florida – Firenze

    FRAMMENTI DI LADY M. 
    coreografia Simona Bucci 
    con Sara OrselliFrida Vannini
    compagnia Simona Bucci

    WILL 
    partitura coreografica e sonora di Charlotte Zerbey
    Company Blu

    Si inserisce nel progetto di rete D’ARME – Danza in Area Metropolitana delle Compagnie e Residenze artistiche di Versiliadanza / FLOW – Teatro Cantiere Florida di Firenze, Company Blu / TRAM – Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino e Compagnia Simona Bucci / Teatro delle Arti di Lastra a Signa, e inaugura una serie di momenti dedicati a Shakespeare che si svolgeranno tra ottobre e gennaio 2017 nei tre spazi di residenza.
    Sul palco del Teatro Cantiere Florida a inaugurare la Stagione Danza e il focus sul drammaturgo inglese, un omaggio tutto al femminile per indagare alcune figure, aspetti e “concatenazioni” shakespeariane.

    COSÌ MISURERÒ IL TUO AMORE
    A Suggestion

    La figura femminile osservata nel suo snaturarsi per cupidigia e ambizione di dominio.
    Osservata nella sua forma “maschia” o nel suo tendere a questo desiderio di virilità.
    Osservata nel suo cedere e far cedere alla tentazione.
    Osservata nel suo suggerire, insinuare, sottintendere.
    Osservata nella sua allucinata e psichedelica rovina.

    Questo assolo fu realizzato in una forma diversa nel 2002 grazie alla collaborazione e il sostegno di Ass. Teatro Niccolini di San Casciano Val di Pesa (FI), Società Italiana delle Storiche – Dipartimento Studi Storico-Sociali e Filosofici, Università di Siena e la Sapienza di Roma, Festival Fabbrica Europa.
    Oggi, in occasione delle celebrazioni per William Shakespeare, riprende vita con un’enfasi diversa, forse meno meditativa e meno rivolta allo studio che fu fatto allora della vocalità al femminile.
    Seppure quel suono, nel “sotterraneo”, resti e riecheggi.

    FRAMMENTI DI LADY M.

    Frammenti da una partitura coreografica sottratta al suo luogo e ai suoi suoni d’ispirazione.
 Un segno lasciato in uno spazio intriso di energie di un “altrove” che incontra sonorità con un’identità indipendente, andando così a creare e ricreare nuove possibilità, in una sorta di rito di contrapposizione tra forza e vulnerabilità.

    WILL

    “WILL” è ispirato alla nota raccolta dei componimenti di Sir William Shakespeare che trattano temi universali legati alla vita, alla nascita e alla morte, ma soprattutto all’amore e al passare del tempo.
    Il tempo modula e orienta, nella visione poetica di Shakespeare, il desiderio. Le figure che prendono vita nei componimenti sono personaggi metaforici, “Fair Youth”, “Dark Lady” e “Rival Poet”, evocazioni dell’amore e del profondo, della lingua dell’oscurità e della rottura con le convenzioni. La seduzione del misterioso e del molteplice che risiede nella passione poetica.
    Sulla scena, la tensione del desiderare è l’elemento tematico fondante e sostiene la visione impulsiva e procreatrice del corpo.
    L’eros come forza universale della creazione che nella coreografia prende forma di vitalità fisica, materia oscura, talvolta istintiva, prettamente poetica e umana che il tempo… lentamente aggrega e disgrega, in un processo dialettico, cardiaco, di dissoluzione della bellezza. Di questa condizione le creazioni artistiche tentano di essere un’ansa rivale. La Danza, a differenza di altre forme d’arte, segue e coincide il corso stesso della vita.

    SGUARDAZZI/RECENSIONI