A Lucca, le giornate di “Officina Commedia dell’Arte”

-

Riceviamo, con un filo di ritardo, e, immantinente, pubblichiamo: 

15-31 Luglio 2015
Experia arte e Kalambur Teatro in collaborazione con Teatro del Giglio di Lucca e GiglioLAb, col sostegno del Comune di Lucca e del Foro Giovani, presentano
Officina Commedia dell’Arte
direzione artistica Alessio Nardin
direzione organizzativa Alessandro J. Bianchi

In collaborazione con il Teatro del Giglio di Lucca, con il sostegno del Comune di Lucca e di Lucca Foro Giovani, presso il Foro Boario, dal 15 luglio al 31 luglio si svolgerà per il quinto anno consecutivo, Officina Commedia dell’Arte, il laboratorio internazionale di specializzazione per attori professionisti e con esperienza formativa in ambito teatrale sulla Maschera e la Commedia dell’Arte, diretto dal regista e pedagogo Alessio Nardin (esperto internazionale di Commedia dell’arte e maschera), docente presso diverse scuole teatrali tra cui l’Accademia Teatrale Veneta. Responsabile organizzativo e docente l’attore e pedagogo Alessandro J. Bianchi. L’attività pluriennale del laboratorio che in questi anni ha visto partecipare più di 100 attori professionisti provenienti da tutta Italia e da diversi paesi europei ed extra europei (Germania, Spagna, Argentina).

«Il valore fondante e più importante di questo progetto – dice il direttore artistico Alessio Nardin – è il poter creare un “luogo”, non solo fisico, dove sia possibile lavorare continuativamente con la maschera. Così si potrà creare un gruppo di attori consapevoli ed esperti che si possano dedicare ad un teatro “espressionista”».
Da questo laboratorio, infatti, nel tempo sono nati poi degli spettacoli fortunati che hanno avuto tournée in Italia e in tutto il mondo, ottenendo anche molti riconoscimenti. Quest’anno i venti allievi dello stage stanno studiando e affrontando attraverso la pratica attoriale i classici caratteri della Commedia dell’Arte (Arlecchino, Pantalone, Capitano, Zanni, Innamorati, ecc…), analizzandoli e sviluppandoli attraverso canovacci, lazzi ed improvvisazioni. Questo percorso è propedeutico ad un lavoro specifico sul teatro espressionista e sulle maschere grottesche.

Quest’anno il laboratorio si arricchisce di una preziosa e prestigiosa collaborazione con il Teatro del Giglio. Grazie a tale sinergia durante il periodo di laboratorio ci saranno diversi appuntamenti aperti al pubblico, con una tre giorni ricca di iniziative.

Il 29 luglio presso il Caffè Letterario a Lucca  alle ore 18.30 ci sarà un seminario su “la maschera contemporanea” condotto da Silvia Mei (studiosa e critica teatrale, docente presso la Scuola del Teatro Stabile di Torino) e moderato da Cataldo Russo del Teatro del Giglio.
Il 30 luglio gli allievi/attori presenteranno un lavoro finale, frutto del laboratorio, che per questa edizione avrà il titolo di La Bancarotta: le maschere della crisi, regia di Alessio Nardin.
Lo spettacolo, dopo il notevole successo dello scorso anno, si svolgerà con carattere itinerante nel centro storico di Lucca, trasformando la città in un palcoscenico a cielo aperto. Gli attori inizieranno alle 17:30 partendo da Piazza Anfiteatro, dove verranno presentate le prime scene, proseguendo poi per via Fillungo fino a Piazza San Michele per concludere in piazza Grande/piazza del Giglio. Un secondo gruppo partirà da San Martino , sulle mura rpesso Porta S. Pietro e poi in piazza grande. Durante tutto il tragitto sarà protagonista l’interazione con il pubblico, elemento fondamentale nelle performance di Officina Commedia dell’Arte.

Il 31 luglio alle 21:15 la dimostrazione finale andrà invece in scena davanti all’ingresso principale del Teatro del Giglio.

Gli attori/allievi protagonisti della pièce saranno: Stefano Tumicelli, Tommaso Fermariello, Meredith Airò Farulla, Camilla Lopez, Oscar Bettini, Lucas Da Tos, Diego Cinelli, Sebastien Hacnaut, Michele Paoli, Irene Silvestri, Gaia Magni, Moreno Petroni, Davide Falbo, Norman Quaglierini, Anna De Battisti, Diletta La Rosa.

Inoltre il 29 luglio alle 21:30 lo spettacolo andrà invece in scena all’Auditorium Vincenzo da Massa Carrara di Porcari (Lucca).

Ultimi sguardazzi

- Réclame -spot_imgspot_img

Ultime cose