A Torre del Lago Rumore di pace: festival internazionale di teatro giovanile

-

Riceviamo e con piacere pubblichiamo:

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI TEATRO GIOVANILE

organizzato da TEATRO RUMORE

presso la Fondazione Pucciniano

con il contributo di Fondazione Banca del Monte di Lucca

media partner ilfattoquotidiano.it

Rumore di Pace è un progetto di Teatro Rumore, realizzato con il contributo di Fondazione Banca del Monte di Lucca, per ricordare l’eccidio di Sant’Anna di Stazzema e valorizzarne la memoria. Nel nome di Sant’Anna e della pace, cento giovani attori provenienti da 5 scuole di teatro europee (Teatro Rumore da Viareggio, Ubi da Lipsia, Germania, Little Academy da Vilnius, Lituania, AKT da Brighton e Stage2 da Birmingham, Regno Unito) si incontreranno a Torre del Lago, alla Fondazione Puccini.
Ogni mattina i ragazzi prenderanno parte a workshop teatrali tenuti da maestri internazionali, mentre la sera, dalle 20 in poi, porteranno sul palco dell’auditorium Caruso le loro performance sui diritti umani e civili, ognuno nella propria lingua.

spettacolo 70+1 nella mano la memoria 2Tra queste, una è liberamente ispirata alla strage di Sant’Anna: è 70+1 Nella mano la memoria di Teatro Rumore, composto e diretto da Davide Moretti, che va in scena per tre sere, il 24, il 25 e il 26 giugno. Il festival Rumore di Pace è fiero di annunciare l’incontro, il 24 mattina all’auditorium Caruso, tra Enrico Pieri, superstite di Sant’Anna, da anni impegnato per tenere viva la memoria tra le giovani generazioni, e Andreas Schendel, scrittore di libri per bambini, che solo da pochi anni ha scoperto che lo zio Heinz altri non era che Heinrich Schendel, uno dei 10 ufficiali delle SS che esattamente 10 anni fa, il 22 giugno 2005, il tribunale militare di La Spezia ha condannato all’ergastolo per l’eccidio di Sant’Anna, pena che nessuno ha scontato. Andreas Schendel aveva scritto una lettera piena di vergogna e dolore a Enrico Pieri, circa un anno fa. Da questa lettera è nata l’idea di farli incontrare per sancire simbolicamente la pace tra nazioni e generazioni. All’evento sono invitati tutti i superstiti della strage, grazie al coordinamento con l’associazione Sant’Anna 12 agosto.

volantino Rumore di PaceIl biglietto di ingresso degli spettacoli serali sarà acquistabile presso la biglietteria del Teatro Puccini (tel. 0584 359332) al costo di 5 euro o in prevendita presso Tutto Eventi (alla Zattera, in passeggiata, tel. 0584 427201). Con un solo biglietto è possibile assistere a tutte le performance di una serata.

Ilfattoquotidiano.it è media partner di Rumore di Pace e testate come BBC (Regno Unito) e Taz (Germania) realizzeranno dei servizi nell’ambito della manifestazione.
Per informazioni contattare l’ufficio stampa Ilaria Lonigro ilarialonigro@gmail.com

 

Ultimi sguardazzi

- Réclame -spot_imgspot_img

Ultime cose