Riceviamo e pubblichiamo:
Sabato 14 (ore 20.30) e domenica 15 febbraio (alle 16) arriva al Teatro del Giglio, attesissimo, Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, nel nuovo allestimento del progetto Opera Studio 2014, coprodotto dal Teatro Goldoni di Livorno, dal Teatro del Giglio di Lucca, dal Teatro Verdi di Pisa, e dal Teatro Coccia di Novara.
Un Barbiere dal taglio rockabilly, che farà sognare e divertire: rispettoso della dimensione giocosa e del sapore spagnolo dell’ambientazione originale, esalterà la vivace macchina teatrale al cuore della drammaturgia musicale rossiniana. I giovani talentuosi interpreti sono coloro che hanno completato con successo l’impegnativo percorso di formazione e selezione previsto dal progetto Opera Studio: Alfonso Zambuto e Federico Buttazzo saranno il Conte d’Almaviva; Bartolo sarà interpretato da Diego Savini e Davide Franceschini; Laura Verrecchia e Alessia Martino saranno Rosina, mentre, nel ruolo di Figaro, vedremo all’opera Carlo Checchi e William Hernandez. Don Basilio saranno Eugenio Di Lieto e José Gabriel Morera (alternati nel ruolo del Notaio). Lucia Conte e Simona Marzilli daranno vita a Berta, mentre Lorenzo Malagola Barbieri e Massimiliano Svab interpreteranno il ruolo di Fiorello; l’attore Andrea Gambuzza sarà, infine, Ambrogio e Federico Cucinotta un ufficiale.
La regia è affidata ad Alessio Pizzech, che ha saputo incanalare con efficacia l’energia dei giovani interpreti, per uno spettacolo pieno di una gioiosa verve; la scenografia è di Pier Paolo Bisleri, che cura anche i costumi, portando sul palco una modernità eccentrica ma affezionata alla tradizione. Direttore d’orchestra Nicola Paszkowski, che sarà sul podio dell’OGI-Orchestra Giovanile Italiana, formazione orchestrale scelta a conferma della freschezza, dell’energia e dell’apertura al futuro di questo allestimento.
Biglietti da 15 a 35 euro alla biglietteria del Teatro del Giglio: 0583 465320, biglietteria@teatrodelgiglio.it. Acquisti online su www.teatrodelgiglio.it