Sabato sera 21 febbraio (ore 21), sulle tavole del Teatro dei Differenti di Barga approda OOOOOOO (IT), versione italiana dello spettacolo O O O O O O O O realizzato lo scorso anno dal coreografo italo-olandese Giudlio D’Anna con otto performers internazionali. Si tratta di una sorta di musical postmoderno (prodotto, oltre che dal suo autore, da Versilia Danza e da Fattoria Vittadini) che si propone di offrire un momento di auto-identificazione e riflessione.
D’Anna, traendo ispirazione dal “Museo delle relazioni interrotte” di Zagabria, presenta un lavoro in cui i performers abbracciano l’idea di esporre i propri sentimenti e le proprie memorie come in un atto rituale, una cerimonia catartica che si configuri come uno specchio dello stato sentimentale dei giovani adulti italiani.
Dichiara lo stesso D’Anna: «Il nome deriva dalla forma del muscolo orbicolare della bocca e dal romanzo erotico Histoire d’O, ma mi piaceva anche il fatto che ognuno potesse dare la propria interpretazione. L’idea dello spettacolo mi è venuta visitando il Museo delle relazioni interrotte di Zagabria che raccoglie oggetti simbolo del fallimento delle proprie relazioni amorose, a dimostrazione che di fondo c’era un sentimento di unione. Per questo mi sono chiesto se si poteva fare qualcosa con un lavoro di teatro-danza e ho chiesto perciò ai ragazzi di Fattoria Vittadini di articolare le proprie relazioni interrotte prettamente di natura amorosa».
Fattoria Vittadini nasce nel 2009 dopo tre anni come Atelier di Teatro-Danza della Scuola D’Arte Drammatica Paolo Grassi. Gruppo estremamente eterogeneo, si adatta alle pluralità dei linguaggi e affina la propria versatilità e professionalità attraverso lo scambio.
Informazioni e biglietti:
Ufficio Cultura via di Mezzo 45, Barga (LU)
tel. 0583 724791 – fax 0583 723745
dal lunedì al sabato 9-13 – mail cultura@comunedibarga.it