Riceviamo e pubblichiamo:
11 giugno 2015_Prosegue I TEATRI DEL SACRO, il festival dedicato alla spiritualità e alla religiosità popolare in scena a Lucca fino a domenica.
San Giuseppe da Copertino, il “santo volante” è una delle figure più originali e curiose di tutta la tradizione cristiana: un uomo semplice, da tutti considerato stupido, che ha però il grande dono di riuscire ad entrare in contatto con Dio andando in estasi. Nel momento mistico però a frate Giuseppe succede un evento ancor più straordinario: vola. Processato (e assolto) dal Sant’Uffizio questo povero di intelletto (ma certo non di spirito) diventerà uno dei santi più venerati di Puglia e, proprio lui che era analfabeta, protettore degli studenti. Nel commovente e picaresco PER OBBEDIENZA – in scena nella magnifica chiesa di San Giovanni alle 21– la vita di fra Giuseppe è raccontata in prima persona da Fabrizio Pugliese in un monologo intensissimo che, è il caso di dirlo, fa volare lo spettatore tra risate e momenti di commozione sulle nuvole della santità.
Nella tradizione induista spesso il sacro è esaltato con la musica, la danza e il teatro: in tempi intolleranti come questi il Festival ha scelto di celebrare una religione e una cultura che considerano le arti performative la chiave per entrare in contatto con il divino. Ecco quindi lo speciale appuntamento (Chiostro del Real Collegio alle 22.30) con RAMAYANA, il più sacro dei testi indu insieme al Mahabharata, tradotto per la scena da Roberto Rustioni di Fattore K e interpretato da un gruppo di giovani attori appena diplomati nelle più importanti scuole di teatro italiane. Uno spettacolo corale e trascinante dove accanto alla lotta di Rama contro le tenebre si intreccia la poetica storia d’amore con la sua amata Sita.
Il secondo spettacolo in scena per la sezione Mario Apollonio dedicata all’eccellenza del teatro amatoriale è IL PRANZO DELLA DOMENICA, singolare messa in scena ambientata durante un pasto i cui commensali si riveleranno essere i personaggi del vangelo. Il testo, scritto da Don Vittorio Chiari, fu ideato per proporre un nuovo modo di parlare di sacro, collocandolo nel rito classico della famiglia: il pranzo domenicale. Al Real Collegio ore 18.30.
Replica alle 17, sempre al Real Collegio, l’esilarante CAINO ROYALE, dove i due fratelli Caino e Abele si ribellano al loro destino fratricida sovvertendo l’ordine del mondo.
Ospite del secondo incontro con il pubblico Igor Vazzaz, che in questi giorni sta guidando un gruppo di giovani lucchesi nel difficile mestiere di critico teatrale. Appuntamento alle ore 11.30 nel Chiostro del Real Collegio.
Informazioni
www.iteatridelsacro.it | teatridelsacro@gmail.com
cell. 349 0734578 #iteatridelsacro
INFO POINT Piazza Real Collegio 13, Lucca