Riceviamo e, in qualità di media partner ufficiali, pubblichiamo:
LUCCA TEATRO FESTIVAL 2017 – CHE COSA SONO LE NUVOLE?
Lucca Teatro Festival al via dal 24 marzo
Ospite d’onore Nicoletta Braschi impegnata in un doppio appuntamento
10 giorni di spettacoli, laboratori ed incontri per scuole e famiglie
Conto alla rovescia per il Lucca Teatro Festival – Che cosa sono le nuvole?
Al via dal 24 marzo al 2 aprile 2017, il festival di teatro rivolto alle nuove generazioni: a cura de La Cattiva Compagnia in collaborazione con Teatro del Giglio, Comune di Lucca e Provincia di Lucca e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Dieci giorni di spettacoli, incontri e workshop dedicati alle scuole, ai giovani e alle famiglie.
Il tema conduttore di questa terza edizione del Festival sarà “Attraverso lo specchio” una riflessione sul crescere, sul cambiamento e il diventare adulti. Nella passata edizione, il festival aveva portato a teatro oltre 4 mila persone, in particolare giovani e famiglie: la sfida è ripetere il successo passato grazie anche ad un pool di ospiti d’eccezione. Primi fra tutti la grande attrice di teatro e cinema Nicoletta Braschi che ha negli anni ha saputo stupire per la grande capacità di dar vita a personaggi a tutto tondo, sia insieme al marito premio Oscar, attore e regista, Roberto Benigni, che da sola, sarà ospite d’onore del Festival, grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, e impegnata in un importantissimo doppio appuntamento: sabato 25 marzo, ore 21 al Teatro del Giglio con una anteprima con lo spettacolo Giorni felici di Samuel Beckett per la traduzione Carlo Fruttero (Giulio Einaudi Editore) e la regia di Andrea Renzi e alle 17 all’auditorium San Francesco in piazza San Francesco a Lucca in un incontro realizzato per le scuole e aperto al pubblico con ingresso gratuito.
Gli altri spettacoli aperti al pubblico delle famiglie: venerdì 24 marzo, ore 21 e sabato 25 marzo, ore 9,45 La storia del rock (Teatro San Girolamo). Venerdì 31 marzo, ore 14:45 – Valentina e i Giganti (Teatro San Girolamo) Spettacolo ispirato al racconto Il GGG. Un’anteprima assoluta sabato 1 aprile, ore 21 – Katia Beni La comicità è una cosa seria (Teatro San Girolamo) e domenica 2 aprile ore 16 – Il tamburo magico (Teatro del Giglio) una produzione: Teatro del Giglio – Lucca Junior Opera. Poi incontri e laboratori quotidiani gratuiti e aperti al pubblico.
Non solo, come avvenuto per le passate edizioni, il LTF ospiterà un laboratorio critico rivolto a un gruppo di studenti medi superiori, tenuto dai nostri Igor Vazzaz e Andrea Balestri: il titolo è La parte dello spettatore e, prossimamente su questi schermi, sarà possibile vederne e leggerne i risultati. Inoltre, l’arlecchina Sara Casini guiderà la giuria di giovani che seguirà le due giornate (sabato 25 e domenica 26 marzo) del concorso Vetrina LTF. Anche di questo, vi sapremo raccontare.
Non solo: il 1 aprile, al Bistrot 11 11 in piazza Antelminelli, Vazzaz presenterà, per la prima volta, il suo saggio dal titolo “Cioni Mario…” di Benigni-Bertolucci per Roberto Benigni (Pisa, ETS, 2017), dedicato al debutto scenico (e non solo) del celebre comico toscano.
Il programma completo degli spettacoli si trova sul sito del Teatro del Giglio www.teatrodelgiglio.it e sul sito del Lucca Teatro Festival www.luccateatrofestival.it
Per ulteriori informazioni
www.luccateatrofestival.it
info@lacattivacompagniateatro.it
Direzione artistica – Giovanni Fedeli: 392 4567310
Organizzazione – Elisa D’Agostino 339 6300383
Comunicazione – Tiziana Rinaldi 347 7561235