Toni Servillo legge Napoli … a Lucca

-

Riceviamo e pubblichiamo:

Toni Servillo torna Lucca con un doppio, imperdibile appuntamento: sul palco del Teatro del Giglio dal 19 al 21 febbraio con Toni Servillo legge Napoli, sentito omaggio alla cultura partenopea che l’attore rende immergendosi nel cuore della sostanza verbale di poeti e scrittori napoletani; al Cinema Astra il 20 febbraio (alle ore 17.15) per presentare la versione estesa del film La grande bellezza di Paolo Sorrentino.

Toni Servillo legge Napoli giunge al Teatro del Giglio come quinto attesissimo titolo della Stagione di Prosa realizzata in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo Onlus. In programma tre recite, due serali (venerdì 19 e sabato 20 febbraio alle ore 21) e una matinée (domenica 21 febbraio alle ore 16.30), che vedranno l’attore partenopeo impegnato a tracciare il ritratto di Napoli, città dai mille volti e dalle mille contraddizioni, divisa fra l’estrema vitalità e lo smarrimento più profondo, una città di cui la lingua è il più antico segno, forgiato dal tempo e dalle contaminazioni.

Un appassionato Servillo rivela di aver scelto questi testi «perché ne emerge una lingua viva nel tempo, materna ed esperienziale, che fa diventare le battute espressione, gesto, corpo»; l’attore accompagna il pubblico attraverso un percorso di scoperta e conoscenza della sostanza verbale di dieci poeti e scrittori, testimoni della città nel passato e nel presente, offrendo il quadro sintetico di una realtà impietosa ai limiti del paradosso, tra pulsioni e pratiche, carne e sangue. Ne emerge una fuga dalle icone più obsolete della napoletanità, ma insieme un bisogno perentorio di non rinunciare ad una identità sedimentata da quattro secoli di letteratura. «Oltre la lingua» aggiunge Toni Servillo «il filo rosso che attraversa e unisce la serata è il rapporto speciale, caratteristico di tantissima letteratura napoletana, con la morte e con l’aldilà, il commercio intenso e frequente con le anime dei defunti, i santi del paradiso e Dio stesso».

spettacolo:Toni Servillo legge NapoliServillo, attore poliedrico e di grandissimo spessore artistico, divide equamente il suo impegno professionale tra il teatro e il cinema; indosserà la veste di attore cinematografico sabato 20 febbraio alle ore 17.15 al Cinema Astra, per presentare al pubblico – evento speciale patrocinato da AGIS Toscana realizzato grazie a Medusa Film, Teatri uniti e Cinema Astra – la versione estesa del film La grande bellezza di Paolo Sorrentino. L’incontro/proiezione, a ingresso gratuito, è il quarto degli appuntamenti del ciclo dedicato al tema “La professione dell’attore tra cinema e teatro. Due mondi, due linguaggi, una stessa anima”, realizzato e promosso dalla Fondazione BML in collaborazione con Teatro del Giglio, Teatro Alfieri, Fondazione Toscana Spettacolo onlus e Cineforum Ezechiele 25,17, con il patrocinio dei Comuni di Lucca e di Castelnuovo Garfagnana.

I biglietti per lo spettacolo Toni Servillo legge Napoli sono acquistabili on line sul sito del Teatro del Giglio e alla Biglietteria in Piazza del Giglio (tel. 0583.465320, email: biglietteria@teatrodelgiglio.it); prezzi da 10 a 30 euro.

I tagliandi gratuiti per l’incontro/proiezione La grande bellezza al Cinema Astra potranno essere ritirati alla Biglietteria del Teatro da mercoledì 17 febbraio (aperta al pubblico con orario 10.30-13 e 16-19).

Ultimi sguardazzi

- Réclame -spot_imgspot_img

Ultime cose