Torna Piccolo Sipario, la rassegna pistoiese di teatro per ragazzi

-

Riceviamo e pubblichiamo:

Dal 29 novembre torna il cartellone di appuntamenti di spettacolo per le scuole e le famiglie al Piccolo Teatro Mauro Bolognini.
In programma anche visite guidate al Manzoni ed un corso di aggiornamento per docenti “Percorsi di visione” a cura di Giorgio Testa, psicologo ed operatore teatrale.
Apertura, domenica 29 novembre alle ore 16, con I Sacchi di Sabbia che presentano, in prima nazionale, la versione ‘completa’ de I QUATTRO MOSCHETTIERI IN AMERICA, prodotto dall’Associazione Teatrale Pistoiese.
Una programmazione che viene ‘idealmente’ a saldarsi con la felice esperienza di Infanzia e città 2015, che anche quest’anno ha registrato un ottimo successo di pubblico, rinsaldando l’alleanza tra grandi e piccini.

I Quattro moschettieri in America - I Sacchi di Sabbia (foto E. Pona) (4)Presente e futuro viaggiano insieme nella complessa e diversificata attività dell’Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale.
Dopo il successo dell’ultima edizione di Infanzia e Città, l’Associazione Teatrale Pistoiese mette ancora una volta al centro il mondo dei più piccoli e dà ora il via a Piccolo Sipario, la rassegna di teatro per le scuole e le famiglie, promossa dal 29 novembre al 20 marzo al Piccolo Teatro Mauro Bolognini di Pistoia, con il Comune di Pistoia, Mibact, Regione Toscana e con il sostegno importante di Unicoop Firenze.

Particolarmente importante quest’anno la presenza di compagnie toscane, a dimostrazione della straordinaria vitalità della scena teatrale contemporanea nella nostra regione: I Sacchi di Sabbia, coprodotti da Associazione Teatrale Pistoiese (I quattro moschettieri in America, regia Giovanni Guerrieri e Giulia Gallo, con la collaborazione di Giulia Solano, dal 29 novembre al 2 dicembre; 6/11 anni), Associazione Melampo (L’incubo di Capitano Uncino, scritto, diretto e interpretato da Giovanni Fochi, dal 17 al 19 Gennaio, 5/11 anni), Gogmagog (L’elefantino Babar, di e con Rossana Gay e Tommaso Taddei, 21/23 Febbraio, 4/10 anni) e Giallo Mare Minimal Teatro in collaborazione con Centro Ferruccio Busoni di Empoli (La fiaba della principessa Turandot, drammaturgia Renzo Boldrini, 7/12 anni).
Sherlock HolmesCompleta la rassegna, Sherlock Holmes del CollettivO CineticO per il Progetto “Cantiere Nuovi Sguardi per un Pubblico Giovane”, prodotto dal Teatro delle Briciole di Parma (regia e drammaturgia, Angelo Pedroni e Francesca Pennini, dal 7 al 9 febbraio, 8/11 anni).
Nella programmazione ampio spazio è dato all’intreccio tra il teatro e gli altri linguaggi artistici, in particolare la musica ed il mondo dell’illustrazione: a partire da I Quattro Moschettieri in America, vero e proprio radiodramma restituito alla fruizione visiva, animato dalla presenza in scena dei bellissimi libri pop up, realizzati dalla Compagnia, e dello stesso disegnatore Guido Bartoli, chiamato ad illustrare dal vivo il teatro-giocattolo che costituisce il centro della scena.

L'ELEFANTINO BABARCentrale il ruolo della musica in due titoli della rassegna, L’elefantino Babar della compagnia Gogmagog tratto da Histoire de Babar (l’opera musicale composta da Francis Poulenc nel 1940, destinata ad avere un successo ininterrotto fino ai giorni nostri), La fiaba della Principessa Turandot (ispirata alle molteplici versioni del personaggio – da Busoni a Puccini – che Giallo Mare Minimal Teatro presenta nell’ambito del progetto “Musica da vedere, Teatro da ascoltare”, in collaborazione con il Centro Ferruccio Busoni di Empoli e con la musica eseguita da vivo da Claudio Proietti) e L’incubo di Capitan Uncino, pensato come un piccolo ‘musical’ dall’autore Giovanni Fochi, che vede in scena Serena Nacci, in arte Naena, e Massimo Grigò.

Sull’onda del successo riscosso in “Infanzia e città”, sarà inoltre proposta alle scuole (tra gennaio ed aprile) la visita guidata al Teatro Manzoni, splendido esempio di teatro ‘all’italiana’, che sarà curata della storica dell’arte Perla Cappellini per l’Associazione Orecchio Acerbo (le prenotazioni si raccolgono dal 3 dicembre, al numero 3667057587 orecchioacerbopistoia.com).

L’alleanza educativa tra scuola e teatro è confermata anche da uno speciale momento di incontro e confronto a cui sono invitati i docenti di ogni ordine e grado, mercoledì 2 dicembre (Saloncino Manzoni, 15.30/19.30): il seminario “Portare a teatro, perché, come…”. condotto da Giorgio Testa, psicologo dell’età evolutiva e operatore teatrale e propedeutico al corso di formazione “Percorsi di visione”. Il seminario partirà dalla considerazione che la visione di uno spettacolo teatrale debba essere, quando la si propone agli studenti, il centro di un percorso che mobiliti conoscenze, domande ed emozioni. Questo primo incontro rappresenta sia una riflessione sulle ragioni che inducono gli insegnanti alla scelta di portare le classi a teatro e sulle modalità didattiche messe a punto per rendere efficace l’esperienza. Testa si è a lungo occupato dei rapporti tra teatro ed educazione, dirigendo dal 1997 al 2010 il Centro teatro educazione dell’ETI-Ente Teatrale Italiano; attualmente promuove a Roma il lavoro della “Casa dello Spettatore” (nata per realizzare percorsi di formazione del pubblico di ogni età) e oggi a pieno titolo tra i progetti dell’Agita, l’Ente nazionale per la promozione e la ricerca della cultura teatrale nella scuola e nel sociale.

Biglietti e prenotazioni
Invariati anche quest’anno i prezzi per gli spettacoli: 6 euro per le recite scolastiche, 7 euro per le pomeridiane.
La prevendita per le recite familiari è aperta alla Biglietteria del Teatro Manzoni 0573 991609 – 27112 e sul sito www.teatridipistoia.it.
Per le prenotazioni delle scuole: Ufficio Attività per le scuole tel. 0573 991607 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12,30.

Ufficio stampa e comunicazione
Associazione Teatrale Pistoiese-Centro di Produzione Teatrale
Francesca Marchiani 0573 991608 – 329 5604925
f.marchiani@teatridipistoia.it – www.teatridipistoia.it

Ultimi sguardazzi

- Réclame -spot_imgspot_img

Ultime cose